PERCORSO GRAVEL

La grande novità
dell’edizione 2023

PERCORSO GRAVEL

La grande novità
dell’edizione 2023

PERCORSO GRAVEL

Castagna Gravel per la prima volta nella storia di Castagna Bike, la “ciclo-unsupported” è una delle novità 2023.
Il percorso si apre a tutti gli appassionati di biciclette gravel, per i puristi, gli appassionati e coloro che cercano nuove sfide in territori da scoprire.
Castagna Gravel mantiene lo spirito della Castagna Bike, vale a dire un format che non prevede la presenza di un cronometro che sancisce vincitori o perdenti, l’inclusività di Castagna Bike si trasferisce anche nel Castagna Gravel.
Sarà una partenza alla francese, prevista tra le 9.30 e le 10.30 senza vincoli di sorta e con un tocco aggiuntivo di sfida, aggiungendo alla Castagna Gravel uno degli elementi più gravel in assoluto: la navigazione in autonomia. Tutti i partecipanti riceveranno il file gpx da poter inserire sul proprio computerino o smartphone per essere guidati nei luoghi più remoti.
Non sarà un percorso banale, il percorso che è uscito in fase di progettazione misura 60 km con 1.300 metri di dislivello complessivo, con passaggi all’interno dei borghi più caratteristici della Lunigiana. Dopo la partenza nella suggestiva Selva di Filetto ci si inoltrerà con le mani in presa bassa nei centri di Villafranca, Mulazzo e Pontremoli dove sarà posizionato il ristoro, sono solo due spunti di una traccia inedita che per una piccola percentuale porterà gli appassionati con le ruote sull’asfalto.
La Castagna Gravel  si svolgerà sabato 7 ottobre e la traccia esclusiva verrà inviata a tutti gli iscritti a pochi giorni dall’evento stesso. Il sabato arricchito con una varietà di eventi per tutta la giornata, offre anche la possibilità a chi conclude il Castagna Gravel di potersi fermare alla Selva di Filetto, sotto l’ombra dei castagni, per l’Apres Bike organizzato da Castagna Bike, un momento ludico per condividere l’esperienza, gustare le prelibatezze del territorio e godersi l’atmosfera di festa.

Il Castagna Gravel è pensato per essere affrontato con biciclette gravel o, in alternativa, anche con mountain bike.

Il percorso misura 60 km con un dislivello di 1.300 metri con circa il 60% di sterrato.
Sarà presente un ristoro a base di prodotti locali, con cottura nei famosi “testi lunigianesi” al Km 42 presso l’Agriturismo La Vecchia Cascina più un ristoro finale di soli liquidi.
La partenza sarà in modalità “alla francese” tra le 9.30 e le 10.30, sarà possibile ritirare il numero e il pacco gara dalle ore 8.00 allo stand allestito a Filetto in via Selva dei castagni all’interno del Castagna Village.

  1. Attenzione, tutte le strade sono aperte al traffico e non presenziate da personale, rispettare sempre il codice della strada.
  2. Non tenete conto di nessuna indicazione ciclabile presente sul percorso tramite tabelle, scritte, cartelli, ecc. ma seguite sempre la traccia gpx.
  3. Nell’attraversamento dei numerosi borghi procedete sempre a velocità moderata e date la precedenza ai pedoni presenti.
  4. Per usufruire del castagna party finale è obbligatorio presentare il buono pasto che vi sarà consegnato insieme al numero.

Non ci resta che augurarvi buona Castagna Bike & Trail.

Caratteristiche del percorso
Lunghezza 60 km
Dislivello 1.300  mt
Sterrato 60%
Difficoltà ✪✪✪
Località attraversate
FILETTO
VILLAFRANCA
GROPPOLI
CRAVILLA
BUSATICA
CASTAGNETOLI
TEGLIA
CERETOLI
PONTREMOLI
ARZENGIO
TARASCO
FILATTIERA
Scarica il file GPX
Istruzioni per l’uso

Con il tuo computer

  • Scarica il file sul desktop;
  • Apri il tuo account di Garmin Connect;
  • Importa il percorso nella sezione Allenamento e Pianificazione -> Percorsi;
  • Clicca sul TAB IMPORTA;
  • Trascina il file nell’apposito quadrato;
  • Collega il tuo dispositivo al PC/MAC ed invia il percorso al tuo EDGE o Smartwatch indossabile Garmin.

Se invece vuoi fare tutto via smartphone:

  • Apri il tuo account e-Mail;
  • Clicca sull’allegato COURSE;
  • Invialo all’App Garmin Connect;
  • Clicca su Gravel -> Salva -> Invia a dispositivo collegato.

CONSIGLIO:
Dopo aver importato il percorso, cercalo nel menù dello strumento nelle voci -> percorsi o navigazione e fallo partire pigiando START.
Assicurati di avere lo strumento carico e divertiti!