Percorsi rinnovati per la Castagna Bike più classica, 3 alternative più una per ebiker…
Castagna Bike&Trail Revolution ha altre novità per gli appassionati di mountain bike, tutti i percorsi della Castagna Bike sono stati rinnovati per offrire più divertimento per tutti i livelli. Per chi si iscrive entro il 31/8 è garantita la Castagna Bag con gadget e t-shirt.
Le novità della Castagna Bike&Trail Revolution del 2023 riguardano anche tutti i percorsi del più classico degli eventi su cui la rassegna si fonda da 19 stagioni, vale a dire i tracciati della Castagna Bike, quella aperta a ogni singolo appassionato di mountain bike. Nel corso delle stagioni Castagna Bike si è estesa con le sue proposte fino ad avere proposte per tutti i livelli di utente di mountain bike e anche nell’offerta 2023 nessuno è escluso.
I percorsi per biker sono tre e in aggiunta ad essi è presente anche un percorso denominato E-Bike Expert per gli amanti delle biciclette a pedalata assistita. Nelle tre alternative per mountain bike è stata effettuata un’altra vera e propria rivoluzione dei tracciati, con alcuni inediti tratti mai affrontati prima.
I percorsi per biker si dividono in: Corto, Medio e Lungo con diversi livelli di difficoltà proprio per meglio assecondare tutti i praticanti.
Il percorso Corto è il più classico dei tracciati proposti da Castagna Bike, un percorso che per tanti rappresenta la prima vera avventura in sella a una mountain bike. Considerabile come il “battesimo della Lunigiana” ha un’estensione di 25 chilometri che per l’80 per cento si sviluppano su sterrato non particolarmente tecnico e per gran parte pianeggiante. Il percorso corto attraversa il magnifico borgo di Filetto, poi Filattiera, l’incantevole Ponticello e Mocrone per rientrare nella Selva di Filetto.
Tutto rinnovato il percorso Medio che rispetto alle passate edizioni mantiene un’estensione di 35 km con 700 metri di dislivello, ma lo sviluppo si estende verso le zone di Monteluscio e Macerie con una serie di piacevoli sentieri che evitano la salita dell’Oliveto di Caprio, utilizzato nelle passata edizioni come prima ascesa, per offrire un tracciato in cui il biker più avanzato può affrontare tratti tecnici e divertenti. Il percorso Medio attraversa Ponticello, Caprio, Monteluscio e Filattiera per tornare a Mocrone e il finale nella Selva di Filetto. Il Medio è l’alternativa “fun” per rider più evoluti che conoscono i comportamenti della propria mountain bike e come gestirla anche in sezioni di sentiero meno compatto.
Castagna Bike Revolution è orgogliosa di presentare la più grande delle novità per i percorsi a mountain bike. Il percorso Lungo è stato completamente ridisegnato mettendo insieme tutti i trail più divertenti della Lunigiana Bike Area. Rispetto alle passate edizioni il chilometraggio si è abbassato ed è stato eliminato un po’ di dislivello, in favore però di divertimento costante in un lungo sali e scendi tra i trail più belli. Il Lungo misura 45 chilometri per 1.400 metri di dislivello e in questo recipiente si trovano i trail più iconici della Lunigiana Bike Area, quelli più tecnici e avanzati per chi si vuole mettere alla prova. Si sale fino al Monte Bosta, uno dei punti nevralgici della Lunigiana Bike Area, per poi affrontare in sequenza, Vecchio Henry, Fil di Gresta, Villa di Sopra e il gran finale sul trail de La Fola. Un continuum di flow, terreni tecnici, approcci dinamici su trail che hanno caratterizzato la stagione estiva della Lunigiana Bike Area. Insieme ai trail vi saranno anche attraversamenti dei borghi più remoti, come Irola, Lusignana, Gigliana e Biglio, per poter mettere le ruote tra i ciottoli più antichi e puntare lo sguardo verso la maestosità dell’Appennino.
La ciliegina sulla torta della Castagna Bike Revolution è un percorso E-Bike Expert anch’esso ottimizzato e rivisto da zero. Come recita il nome stesso è una traccia dedicata a chi possiede una emtb e ne fa un utilizzo avanzato, per questo tipo di utenti Castagna Bike è andata a ricercare i trail di superiore gradiente tecnico per 45 chilometri e 1.400 chilometri collegando 5 tra i più spettacolari trail della Lunigiana Bike Area che si sposano perfettamente con la pratica dell’ebike. L’E-Bike Expert avrà una cartellonistica specifica che guiderà gli iscritti attraverso i tratti più ripidi in cui sfruttare il massimo della potenza del proprio motore. Con questo percorso gli ebiker si inoltreranno subito nella Lunigiana Bike Area dopo appena 3 chilometri affrontando in salita il trail Cà di Piola , Renzhofer e Martinello, da quel punto il percorso tornerà verso le atre tracce e in particolare intorno al Monte Bosta per affrontare Vecchio Henry e Fil di Gresta. Non sarà finita perché l’E-Bike Expert non finirà prima di aver affrontato 3 inediti single track che Castagna Bike introduce per la prima volta. Nove trail impegnativi solamente per gli ebiker più esperti.
I percorsi Castagna Bike completano l’offerta ampissima dell’edizione Revolution che comincerà sabato 7 ottobre con Castagna Gravel e la Garibbo Experience, una pedalata guidata proprio dal più grande specialista italiano di ebike. Per chi si iscriverà entro il 31/08 a Castagna Bike&Trail Revolution sarà garantita la Castagna Bag in versione Premium , una sacca stracolma di gadget e accessori per la mountain bike e non solo. Per tutti coloro che vorranno, nella giornata di sabato 7 o domenica 8 ottobre è possibile unirsi al Castagna Party, un altro appuntamento fondamentale per conoscere i gusti della tradizione lunigianese. Gravel Party (7/10) e Castagna Party (8/10) possono essere aggiunti al carrello durante le fasi di iscrizione.
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità
*L’unica finalità del form è la gestione dell’invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy