8 Settembre 2023

Marco Aurelio Fontana sui sentieri della Lunigiana che ospiteranno la Castagna Bike

Nel nuovo video di Castagna Bike, realizzato in vista della 19ª edizione dell’evento lunigianese, Marco Aurelio Fontana, un’icona della mountain bike internazionale effettua una prima disamina in anteprima assoluta dei trail che compongono alcuni dei percorsi della cicloturistica che si terrà il 7 e 8 ottobre in Lunigiana…

I sentieri della Lunigiana Bike Area hanno accolto le ruote di Marco Aurelio Fontana, un’icona della mountain bike internazionale, che per la prima volta ha potuto pedalare sui trail della Castagna Bike. Il nuovo testimonial di Scott Sports Italia ha visionato alcuni dei sentieri più rappresentativi della Lunigiana per offrire un piccolo assaggio, a chi si è iscritto ma soprattutto a chi ancora non l’ha fatto, di quelle che sono le caratteristiche dei trail della 19ª edizione della Castagna Bike.

Il Prorider, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, ha potuto esplorare in anteprima assoluta i paesaggi della Castagna Bike & Trail Revolution che andrà in scena il 7 e 8 ottobre 2023. Il primo borgo attraversato dalla Castagna Bike, l’aspra ascesa al Monte Bosta con il relativo panorama mozzafiato che si apre davanti a ogni partecipante e ancora, due dei single track più simbolici dell’intera area. Tutti tratti estremamente caratteristici che fanno parte dei percorsi mountain bike della Castagna Bike, la più classica delle opzioni nel programma lunigianese dedicato alla manifestazione outdoor che in questa edizione 2023, Revolution, si estende su due giornate.

L’esperienza e l’emozione di Marco Aurelio Fontana, abbinati alla sua grandissima professionalità sono espresse totalmente all’interno del video che mette in luce esattamente i tratti distintivi di questa ride del biker brianzolo. Marco non ha solamente effettuato una serie di loop sui trail più distintivi, ma ne ha anche offerto una disamina per coloro che approcceranno questi sentieri in occasione di Castagna Bike. Tutto lo stile sbarazzino e l’entusiasmo di Marco Aurelio Fontana emergono in una ricognizione dei sentieri cardine della Lunigiana Bike Area.

Il video prodotto con l’illustre presenza di Marco Aurelio Fontana porta l’appassionato a sbirciare da vicino le caratteristiche di questi sentieri, con il commento di una figura chiave per la mountain bike nazionale che nel suo stile più autentico offre una lettura dei trail affrontati con consigli sull’approccio ai vari segmenti. Lo ha fatto inoltre con una mountain bike estremamente rappresentativa del tracciato la Scott Spark RC, che è uno dei formati di mountain bike più idonei ad affrontare la Castagna Bike che unisce il divertimento in discesa all’estrema efficienza in salita.

Nel programma della Castagna Bike & Trail Revolution coesistono i più diversi formati di approccio alla bicicletta off-road con due giornate dedicate a tutti i tipi di appassionato. Nello specifico Marco Aurelio Fontana ha effettuato la ricognizione di parte dei sentieri all’interno della Castagna Bike che si propone con quattro alternative quest’anno.

I percorsi per biker si dividono in: Corto, Medio e Lungo con diversi livelli di difficoltà proprio per meglio assecondare tutti i praticanti.

Il percorso Corto è il più classico dei tracciati proposti da Castagna Bike, un percorso che per tanti rappresenta la prima vera avventura in sella a una mountain bike. Considerabile come il “battesimo della Lunigiana” ha un’estensione di 25 chilometri che per l’80 per cento si sviluppano su sterrato non particolarmente tecnico e per gran parte pianeggiante. La novità del 2023 è la parte centrale di questo percorso che si svolge sulla Ciclabile dei Castelli recentemente ultimata. Il percorso corto attraversa il magnifico borgo di Filetto, poi Filattiera, l’incantevole Ponticello e Mocrone per rientrare nella Selva di Filetto.

Tutto rinnovato il percorso Medio che rispetto alle passate edizioni mantiene un’estensione di 35 km con 700 metri di dislivello, ma lo sviluppo si estende verso le zone di Monteluscio e Macerie con una serie di piacevoli sentieri che evitano la salita dell’Oliveto di Caprio, utilizzato nelle passata edizioni come prima ascesa, per offrire un tracciato in cui il biker più avanzato può affrontare tratti tecnici e divertenti. Il percorso Medio si sviluppa tra Filattiera, Irola, attraversa Ponticello per tornare a Mocrone e il finale nella Selva di Filetto. Il Medio è l’alternativa “fun” per rider più evoluti che conoscono i comportamenti della propria mountain bike e come gestirla anche in sezioni di sentiero meno compatto.

La più grande delle novità per i percorsi da mountain bike è l Lungo è stato completamente ridisegnato mettendo insieme tutti i trail più divertenti della Lunigiana Bike Area. Rispetto alle passate edizioni il chilometraggio si è abbassato ed è stato eliminato un po’ di dislivello, in favore però di divertimento costante in un lungo sali e scendi tra i trail più belli. Il Lungo misura 45 chilometri per 1.300 metri di dislivello e in questo recipiente si trovano i trail più iconici della Lunigiana Bike Area, quelli più tecnici e avanzati per chi si vuole mettere alla prova. Si sale fino al Monte Bosta, uno dei punti nevralgici della Lunigiana Bike Area, per poi affrontare in sequenza Renzhofer, Vecchio Henry, Fil di Gresta, Villa di Sopra e il gran finale sul trail de La Fola. Un continuum di flow, terreni tecnici, approcci dinamici su trail che hanno caratterizzato la stagione estiva della Lunigiana Bike Area. Insieme ai trail vi saranno anche attraversamenti dei borghi più remoti, come Irola, Cavallana, Lusignana, Gigliana e Biglio, per poter mettere le ruote tra i ciottoli più antichi e puntare lo sguardo verso la maestosità dell’Appennino.

Il percorso E-Bike Expert anch’esso ottimizzato e rivisto da zero, è una traccia dedicata a chi possiede una emtb e ne fa un utilizzo avanzato, per questo tipo di utenti Castagna Bike è andata a ricercare i trail di superiore gradiente tecnico per 45 chilometri e 1.400 chilometri collegando 5 tra i più spettacolari trail della Lunigiana Bike Area che si sposano perfettamente con la pratica dell’ebike. L’E-Bike Expert avrà una cartellonistica specifica che guiderà gli iscritti attraverso i tratti più ripidi in cui sfruttare il massimo della potenza del proprio motore. Con questo percorso gli ebiker si inoltreranno subito nella Lunigiana Bike Area dopo appena 3 chilometri affrontando in salita il trail Cà di Piola e Renzhofer, da quel punto il percorso tornerà verso le atre tracce e in particolare intorno al Monte Bosta per affrontare Vecchio Henry e Fil di Gresta. Non sarà finita perché l’E-Bike Expert non finirà prima di aver affrontato 3 inediti single track che Castagna Bike introduce per la prima volta. Cinque trail impegnativi solamente per gli ebiker più esperti.

Ma il programma del 7 e 8 ottobre ricco di occasioni per chi non ha mai pedalato in Lunigiana è aperto anche a coloro che vogliono misurarsi su un percorso gravel mai avuto prima all’interno del programma di Castagna Bike e un’experience con Andrea Garibbo in ebike.

La Garibbo Experience è una ride con un grande interprete di ebike per carpire segreti, allargare le proprie vedute e leggere le linee da grande esperto. Con la Garibbo Experience, chiusa a un limite massimo di 20 iscritti, è inclusa nel prezzo anche l’iscrizione alla Castagna Bike del giorno seguente, con percorsi e atmosfera completamente diversi. La Garibbo Experience nella giornata di sabato vedrà un gruppo ristretto studiare i vari tratti di un percorso disegnato dallo stesso Andrea Garibbo e da effettuare in ebike per rider esperti, mentre la domenica chi avrà partecipato all’Experience potrà scegliere uno dei 4 percorsi di domenica 8 ottobre che includono proprio anche un altro percorso per ebike.

La Castagna Gravel è un’altra delle grandissime novità dell’edizione 19, la Revolution, con un formato mai visto su una traccia mai vista. Gli appassionati di gravel potranno scoprire il territorio in puro stile unsupported, con una traccia che verrà inviata agli iscritti e di cui darne attenta lettura per tutti i 60 chilometri.

Per chi si iscriverà alla Castagna Gravel di sabato 7 ottobre, l’occasione sarà buona per rimanere anche la domenica per la classicissima Castagna Bike, perché per gli iscritti alla versione Gravel con soli 5 euro in più si potranno iscrivere a entrambe le manifestazioni (sabato e domenica), scegliendo tra uno dei 4 percorsi mountain bike o i 3 della Castagna Trail.

Condividi questa news !

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità

*L’unica finalità del form è la gestione dell’invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy