Castagna Gravel per la prima volta nella storia di Castagna Bike, la “ciclo-unsupported” è una delle novità 2023
Novità 2023 è la nuova Castagna Gravel, che andrà in scena sabato 7 ottobre con traccia inedita che verrà fornita per la navigazione. Un percorso spettacolare ed esigente a misura di gravel con scorci suggestivi su strade bianche e borghi della Lunigiana.
La prima delle novità che vogliamo annunciare è la presenza di un’inedita traccia da affrontare con un’altra tipologia di biciclette. Dopo la storica Castagna Bike e la Castagna Bike On the Road, nel 2023 arriva anche la Castagna Gravel, l’evento si apre quindi a tutti gli appassionati di biciclette gravel, per i puristi, gli appassionati e coloro che cercano nuove sfide in territori da scoprire.
Castagna Gravel mantiene lo spirito della Castagna Bike, vale a dire un format che non prevede la presenza di un cronometro che sancisce vincitori o perdenti, l’inclusività di Castagna Bike si trasferisce anche nel Castagna Gravel. Il formato di Castagna Bike aveva già da tempo tutti i connotati per adattarsi al gravel e l’organizzazione, nel 2023, ha voluto compiere il passo di realizzare una traccia specifica nella Lunigiana Bike Area da poter affrontare al proprio ritmo.
Sarà una partenza alla francese, prevista tra le 9.30 e le 10.30 senza vincoli di sorta e con un tocco aggiuntivo di sfida, aggiungendo alla Castagna Gravel uno degli elementi più gravel in assoluto: la navigazione in autonomia.
Tutti i partecipanti riceveranno il file gpx da poter inserire sul proprio computerino o smartphone per essere guidati nei luoghi più remoti.
Non sarà un percorso banale, il percorso che è uscito in fase di progettazione misura 60 km con 1.300 metri di dislivello complessivo, con passaggi all’interno dei borghi più caratteristici della Lunigiana.
Dopo la partenza nella suggestiva Selva di Filetto ci si inoltrerà con le mani in presa bassa nei centri di Villafranca, Pontremoli dove sarà posizionato il ristoro, sono solo due spunti di una traccia inedita che per una piccola percentuale porterà gli appassionati con le ruote sull’asfalto.
Una formula scelta per permettere agli appassionati di scoprire la Lunigiana con le sue perle più preziose, su tracciati inesplorati e la costante ricerca della curva successiva che vi immetterà in angoli fascinosi della nostra terra, ma anche di poter scendere di sella per passeggiare tra le antichità dei borghi.
La Castagna Gravel nel programma di Castagna Bike si svolgerà sabato 7 ottobre e la traccia esclusiva verrà inviata a tutti gli iscritti a pochi giorni dall’evento stesso.
Il sabato arricchito con una varietà di eventi per tutta la giornata, offre anche la possibilità a chi conclude il Castagna Gravel di potersi fermare alla Selva di Filetto, sotto l’ombra dei castagni, per l’Apres Bike organizzato da Castagna Bike, un momento ludico per condividere l’esperienza, gustare le prelibatezze del territorio e godersi l’atmosfera di festa.
Il Castagna Gravel è pensato per essere affrontato con biciclette gravel o, in alternativa, anche con mountain bike.
Per la prima volta nella storia le ruote strette tassellate avranno il loro percorso, da affrontare con amici, in autonomia o per scoprire da un altro punto di vista il magnifico territorio della Lunigiana.
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità
*L’unica finalità del form è la gestione dell’invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy