19 Agosto 2025

Castagna Bike&Trail Powered By SCOTT, 5 percorsi MTB rivoluzionati, ognuno per un livello

La più tradizionale delle sfide di Castagna Bike&Trail Powered By SCOTT è l’ampia scelta di percorsi per mountain bike, una selezione di 5 percorsi per tutti i livelli e modalità di approccio al fuoristrada. In questa 21ª edizione i percorsi per la mtb hanno cambiato denominazione, non sono classificati per lunghezza ma per intensità, così da guidare meglio nella scelta tutti gli appassionati. All’interno di ogni percorso le novità sono tantissime. Iniziamo a introdurvi i percorsi che domenica 12 ottobre animeranno la Lunigiana. Castagna Bike&Trail Powered By SCOTT è una cicloturistica che si apre a tutti e ora capirete il perché.

SOFT: il percorso SOFT è il percorso con meno difficoltà tecniche e di dislivello. È un itinerario classico che rappresenta un primo assaggio di avventura in sella a una bici con ruote grasse. Il terreno non è eccessivamente tecnico e principalmente pianeggiante, un’alternativa perfetta per i meno esperti. Si attraversano i borghi di Filetto, sede di partenza e arrivo, Mocrone, Filattiera, Groppoli e Arpiola per un totale di 28 km e 250 metri di dislivello.

MEDIUM: la sfida contro sé stessi alla Castagna Bike diventa più avvincente per chi vuole affrontare il percorso MEDIUM, che ha subito una vera rivoluzione. Il tracciato è caratterizzato da passaggi tecnici intermedi snodandosi tra paesaggi mozzafiato e trail adrenalinici. L’obiettivo è far vivere un’esperienza indimenticabile con una componente fun di cui potranno godere tutti gli appassionati vogliosi di assaporare segmenti più impegnativi. Per la prima volta nella storia di Castagna Bike si attraverserà con il MEDIUM anche il Fiume Magra per affrontare i trail novità della zona di Mulazzo. Si affrontano anche sentieri cult della Lugiana Bike Area (Fil di Gresta, Villa di Sopra e La Fola) per un totale di 34 km e 850 metri di dislivello.

EXPERT: percorso per rider esperti, percorso per coloro che vogliono volare da un trail all’altro cercando ritmo, flow e pennellare ogni curva. L’EXPERT è dedicato a chi vuole divertirsi guadagnandosi la fine di ogni salita per buttarsi a piena velocità su ognuno dei 3 trail della Lunigiana Bike Area. Non un dislivello eccessivo, non un’estensione eccessiva, un equilibrio tra divertimento e gestione. Il percorso EXPERT misura 34 km e ha un dislivello di 850 metri.

ROCK’N’ROLL: è il percorso che di più unisce tutti i trail iconici della Lunigiana Bike Area, è la massima espressione della pratica della mountain bike in Lunigiana con la dose più elevata possibile di divertimento per cercare di coinvolgere e stimolare al massimo chi lo vuole affrontare e domare. Passaggi tecnici, trail flow e una spettacolare vista sull’Appennino. L’itinerario pronto a nutrire tutti i 5 sensi con i 4 single track (Vecchio Enry, Fil di Gresta, Villa di Sopra, La Fola). È un percorso molto impegnativo ma anche appagante che porta i partecipanti tra i vicoli stretti di Filetto, Mocrone, Ponticello, Caprio, Lusignana, sulla vetta del Monte Bosta e tra Biglio e Irola. Un’avventura completa in terra toscana da gustare lungo tutti i 42 km e 1.100 metri di dislivello di questa traccia.

E-BIKE EXPERT: Castagna Bike propone anche l’alternativa dedicata a chi vuole gestire la potenza sui trail, per i possessori di ebike abbiamo pensato a un percorso con alcuni dei trail più tecnici che si possono affrontare anche in salita ridefinendo completamente i confini della E-BIKE EXPERT. Un percorso per ebiker avanzati, con 32 km e 1.350 metri di dislivello in cui bisognerà gestire i livelli di assistenza, la propria lucidità e i pesi della emtb. Un’avventura unica che si compone di 7 approcci ai trail della Lunigiana Bike Area.

Cinque alternative che si sommano ai 2 tracciati (GRAVEL e ROAD) che completano il weekend ottobrino più frizzante della Lunigiana.
Ci sono ancora più di 10 giorni per potersi riservare un posto in griglia a un prezzo speciale, con 30 euro fino al 31 agosto si può ottenere la CastagnaBag e la t-shirt ufficiale.

Iscrizione agevolata anche per chi vuole affrontare nello stesso weekend due prove (ROAD il sabato e un’alternativa della domenica).

Preparatevi a vivere un’avventura indimenticabile.

Condividi questa news !

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità

*L’unica finalità del form è la gestione dell’invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy