PERCORSI BIKE

3 percorsi MTB
1 percorso Gravel
1 percorso E-bike Expert

PERCORSI BIKE

3 percorsi MTB
1 percorso Gravel
1 percorso E-bike Expert

PERCORSO CORTO

Il percorso Corto è il più classico dei tracciati proposti da Castagna Bike, un percorso che per tanti rappresenta la prima vera avventura in sella a una mountain bike. Considerabile come il “battesimo della Lunigiana” ha un’estensione di 25 chilometri che per l’80 per cento si sviluppano su sterrato non particolarmente tecnico e per gran parte pianeggiante. Il percorso corto attraversa il magnifico borgo di Filetto, poi Filattiera, l’incantevole Ponticello e Mocrone per rientrare nella Selva di Filetto.

Caratteristiche del percorso
Lunghezza 25 km
Dislivello 300  mt
Single Track Nessun Single Track
Difficoltà
Località attraversate
FILETTO
PONTICELLO
CAPRIO
FILATTIERA
PERCORSO MEDIO

Tutto rinnovato il percorso Medio che rispetto alle passate edizioni mantiene un’estensione di 35 km con 700 metri di dislivello, ma lo sviluppo si estende verso le zone di Monteluscio e Macerie con una serie di piacevoli sentieri che evitano la salita dell’Oliveto di Caprio, utilizzato nelle passata edizioni come prima ascesa, per offrire un tracciato in cui il biker più avanzato può affrontare tratti tecnici e divertenti. Il percorso Medio attraversa Ponticello, Caprio, Monteluscio e Filattiera per tornare a Mocrone e il finale nella Selva di Filetto. Il Medio è l’alternativa “fun” per rider più evoluti che conoscono i comportamenti della propria mountain bike e come gestirla anche in sezioni di sentiero meno compatto.

Caratteristiche del percorso
Lunghezza 35 km
Dislivello 700  mt
Single Track Macerie – Oliveto di Caprio
Difficoltà ✪✪
Località attraversate
FILETTO
PONTICELLO
MONTELUSCIO
VICETO
FILATTIERA
PERCORSO LUNGO

Castagna Bike Revolution è orgogliosa di presentare la più grande delle novità per i percorsi da mountain bike. Il Lungo è stato completamente ridisegnato mettendo insieme tutti i trail più divertenti della Lunigiana Bike Area. Rispetto alle passate edizioni il chilometraggio si è abbassato ed è stato eliminato un po’ di dislivello, in favore però di divertimento costante in un lungo sali e scendi tra i trail più belli. Il Lungo misura 45 chilometri per 1.400 metri di dislivello e in questo recipiente si trovano i trail più iconici della Lunigiana Bike Area, quelli più tecnici e avanzati per chi si vuole mettere alla prova. Si sale fino al Monte Bosta, uno dei punti nevralgici della Lunigiana Bike Area, per poi affrontare in sequenza , Vecchio Henry, Fil di Gresta, Villa di Sopra e il gran finale sul trail de La Fola. Un continuum di flow, terreni tecnici, approcci dinamici su trail che hanno caratterizzato la stagione estiva della Lunigiana Bike Area. Insieme ai trail vi saranno anche attraversamenti dei borghi più remoti, come Irola, Lusignana, Gigliana e Biglio, per poter mettere le ruote tra i ciottoli più antichi e puntare lo sguardo verso la maestosità dell’Appennino.

Caratteristiche del percorso
Lunghezza 45 km
Dislivello 1.300  mt
Single Track Vecchio Henry, Fil di Gresta, Villa di Sopra, La Fola e Renzhofer
Difficoltà ✪✪✪✪
Località attraversate
FILETTO
PONTICELLO
CAPRIO
LUSIGNANA
IROLA
NUMBRIA
PERCORSO GRAVEL

Il percorso si apre a tutti gli appassionati di biciclette gravel, per i puristi, gli appassionati e coloro che cercano nuove sfide in territori da scoprire.
Castagna Gravel mantiene lo spirito della Castagna Bike, vale a dire un format che non prevede la presenza di un cronometro che sancisce vincitori o perdenti, l’inclusività di Castagna Bike si trasferisce anche nel Castagna Gravel.
Sarà una partenza alla francese, prevista tra le 9.30 e le 10.30 senza vincoli di sorta e con un tocco aggiuntivo di sfida, aggiungendo alla Castagna Gravel uno degli elementi più gravel in assoluto: la navigazione in autonomia. Tutti i partecipanti riceveranno il file gpx da poter inserire sul proprio computerino o smartphone per essere guidati nei luoghi più remoti.
Non sarà un percorso banale, il percorso che è uscito in fase di progettazione misura 60 km con 1.300 metri di dislivello complessivo, con passaggi all’interno dei borghi più caratteristici della Lunigiana. Dopo la partenza nella suggestiva Selva di Filetto ci si inoltrerà con le mani in presa bassa nei centri di Villafranca, Pontremoli dove sarà posizionato il ristoro, sono solo due spunti di una traccia inedita che per una piccola percentuale porterà gli appassionati con le ruote sull’asfalto.
La Castagna Gravel  si svolgerà sabato 7 ottobre e la traccia esclusiva verrà inviata a tutti gli iscritti a pochi giorni dall’evento stesso. Il sabato arricchito con una varietà di eventi per tutta la giornata, offre anche la possibilità a chi conclude il Castagna Gravel di potersi fermare alla Selva di Filetto, sotto l’ombra dei castagni, per l’Apres Bike organizzato da Castagna Bike, un momento ludico per condividere l’esperienza, gustare le prelibatezze del territorio e godersi l’atmosfera di festa.

Il Castagna Gravel è pensato per essere affrontato con biciclette gravel o, in alternativa, anche con mountain bike.

Caratteristiche del percorso
Lunghezza 60 km
Dislivello 1.350  mt
Sterrato 60%
Difficoltà ✪✪✪
Località attraversate
FILETTO
VILLAFRANCA
GROPPOLI
CRAVILLA
CASTAGNETOLI
TEGLIA
CERETOLI
PONTREMOLI
ARZENGIO
TARASCO
FILATTIERA
PERCORSO E-BIKE EXPERT

La ciliegina sulla torta della Castagna Bike Revolution è un percorso E-Bike Expert anch’esso ottimizzato e rivisto da zero. Come recita il nome stesso è una traccia dedicata a chi possiede una emtb e ne fa un utilizzo avanzato, per questo tipo di utenti Castagna Bike è andata a ricercare i trail di superiore gradiente tecnico per 45 chilometri e 1.400 chilometri collegando 5 tra i più spettacolari trail della Lunigiana Bike Area che si sposano perfettamente con la pratica dell’ebike. L’E-Bike Expert avrà una cartellonistica specifica che guiderà gli iscritti attraverso i tratti più ripidi in cui sfruttare il massimo della potenza del proprio motore. Con questo percorso gli ebiker si inoltreranno subito nella Lunigiana Bike Area dopo appena 3 chilometri affrontando in salita il trail Cà di Piola , Renzhofer e Martinello, da quel punto il percorso tornerà verso le atre tracce e in particolare intorno al Monte Bosta per affrontare Vecchio Henry e Fil di Gresta. Non sarà finita perché l’E-Bike Expert non finirà prima di aver affrontato 3 inediti single track che Castagna Bike introduce per la prima volta. Nove trail impegnativi solamente per gli ebiker più esperti.

Caratteristiche del percorso
Lunghezza 45 km
Dislivello 1.400  mt
Single Track Vecchio Henry, Fil di Gresta, Renzhofer, Cà di Piola, La Fola, Villa d Sopra, Canale, Numbria .
Difficoltà ✪✪✪✪✪
Località attraversate

FILETTO
CAVALLANA
ROCCA SIGILLINA
LUSIGNANA
BIGLIO
IROLA
NUMBRIA