Castagna Bike&Trail Powered by SCOTT, tornano i percorsi road e gravel, sabato 12 ottobre
Din Don! Road e Gravel tornano a essere parte della due giorni di sport della Castagna Bike Powered By SCOTT per il ventennale proprio nel weekend più tradizionale della festa lunigianese delle due ruote. Sabato 12 ottobre, giorno in cui si estende la proposta di Castagna Bike&Trail, propone una giornata di partenze a ruote strette. Il percorso Road e il Gravel si snodano nelle terre di alta Toscana con ben tre alternative di tracciato, ma soprattutto con format differenti.
Castagna Bike Road è l’evento cicloturistico dedicato agli amanti della bici da strada, ai pedalatori che vogliono scoprire attraverso gli asfalti e le stradine ogni angolo della nostra terra. Potrai scoprire i panorami della Lunigiana senza l’assillo del cronometro in sella alla bici da corsa. Per il Road sono previsti due tracciati denominati medio e lungo, due modi per inoltrarsi nella storia, per affacciarsi sui vari scorci in massima libertà. La particolarità principale di questa offerta è la possibilità di fermarsi presso ristori allestiti lungo il percorso dove degustare le specialità gastronomiche della zona. Se sono strade che potreste conoscere? Dubitiamo, i tracciati sapientemente studiati affrontano piccole stradine di campagna e asfalti inaspettati che entrano ed escono dai boschi e si fanno cullare dai pendii dei monti che affrontano.
Il percorso medio ha un’estensione di 50 km con 1.000 metri di dislivello, è una pedalata per chi ha esperienza nella gestione dei propri mezzi, per chi vuole spingersi in cima alle salite gustando ogni metro. Ci sarà un ristoro lungo il percorso con specialità che solamente in Lunigiana potrete gustare e uno finale.
Il percorso lungo è dedicato ai temerari, ai ciclisti assetati di sfida che non vedono l’ora di affrontare le difficoltà altimetriche. Il lungo ha un’estensione di 80 km con 1.500 metri di dislivello, le salite sono importanti, con lunghezze che arrivano a 7 km proprio tra i paesaggi immersi nella natura tra l’Appennino e le Alpi Apuane fino alla vista di Pisanino, Monte Sagro e Pizzo d’Uccello. I ristori su questa traccia sono due, ma anche per i finisher ci sarà un ulteriore rinfresco finale.
Gli stradisti potranno prendere ogni salita e ogni tratto al passo che preferiscono, sfidando se stessi e gli amici e cercando l’ispirazione negli immensi scorci dell’Alta Toscana. Ma il sabato coinvolgerà anche gli appassionati di gravel, per loro ci sarà un percorso unico, una traccia tutta da navigare, tra i borghi e i fiumi, tra i boschi e le mura medievali.
L’evento gravel è per gli esploratori più puri, coloro che amano buttarsi sulle strade bianche con le proprie gomme tassellate, navigando sulla traccia che l’organizzazione fornirà solamente alla partenza dell’evento e che sarà ovviamente inedita.
Il percorso misura 60 chilometri con 1.300 metri di dislivello e una distribuzione dei tratti sterrati per il 60% del totale. I ristori sono 2 lungo il tracciato e uno conclusivo. Non sarà un’avventura banale, ma chi riuscirà a portare a termine questa splendida avventura in cui si attraverseranno i borghi toscani e si correrà su veloci stradoni sterrati, potrà esprimere grande soddisfazione.
La partenza della Castagna Bike Powered by SCOTT sia per il Road che per Gravel avverrà nella Selva di Filetto dove sono presenti comodi parcheggi e tanta ombra. Entrambe le tracce percorrono tratti di strade aperte al traffico, per il quale è raccomandata massima prudenza e rispetto delle norme stradali.
Gravel e road animeranno la prima delle giornate di festa del weekend lunigianese e se avrete voglia ci saranno tutti gli eventi della domenica da poter aggiungere al vostro palmares. Per tutti coloro infatti che si vorranno iscrivere a un evento del sabato e uno domenicale, sono disponibili quote di iscrizione agevolate.
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità
*L’unica finalità del form è la gestione dell’invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy