13 Agosto 2022
Castagna Bike & Trail 2022: i 18 si compiono una volta sola, 4 percorsi e nuove alternative per ebike

Si pedala a pieno regime verso l’autunno e la Castastagna Bike è pronta a sorprendervi per la festa dei 18 anni, con nuove alternative che aprono la manifestazione ai praticanti più avanzati delle ebike. Edizione storica, perché non vieni con la mtb vintage? Le iscrizioni sono ancora aperte, non aspettare!

Nel corso degli anni la Castagna Bike ha ampliato a dismisura la sua offerta con l’introduzione di percorsi che potessero accogliere tra i nastri ogni sorta di biker, senza limiti di età e abilità. In 18 anni, sono cambiati i tracciati, migliorati e introdotte ghiotte soluzioni, aspetto che non potevamo risparmiare anche per questo 2022 che appunto rappresenta il 18° compleanno di Castagna Bike.

I grandi classici della Castagna Bike sono proprio rappresentanti dalle due alternative dedicate a tutti coloro che vogliono vivere una giornata di divertimento in sella con la propria famiglia. Il Corto e il Medio sono le tracce che per molti rappresentano il grande passo verso. Per chi vuole muovere le prime pedalate in un contesto nuovo alla scoperta di un territorio che si presta perfettamente anche per chi pedala con lo scopo.

Il percorso corto ha una lunghezza di 25 km con 300 metri di dislivello totali e attraversa splendidi borghi della Lunigiana senza grandi difficoltà tecniche. Un tracciato per avvicinarsi alla pratica della mountain bike ma pensato per tutti coloro che non hanno nessun tipo di allenamento. Questo percorso potrà contare sulle migliorie apportate alla Ciclovia dei Castelli.

Il percorso medio è dedicato a tutti i biker che cercano l’occasione per spingersi più avanti nella pratica, pronti già ad affrontare un dislivello più elevato. Questo percorso entra nel cuore della Lunigiana Bike Area con i suoi sentieri tirati a lucido, il chilometraggio complessivo sarà di 35 chilometri, con un dislivello di 700 metri. Si affronteranno le salite di Caprio, Mocrone, per scendere dal divertente trail La Fola e attraversare i borghi di Filetto, Filattiera, Ponticello, Caprio e Mocrone.

Sul percorso lungo i biker più avanzati potranno dare libero sfogo alla loro voglia di esplorare spendendo più tempo in sella. Ci saranno i due giganti delle scalate lunigianesi, Prati di Logarghena prima e Monte Bosta dopo. I chilometri complessivi saranno qui 50 con un dislivello di 1.500 metri per chi vuole mettere se stesso alla prova sulle pendenze più ardite e sui più elaborati trail della Lunigiana Bike Area con i trail Fil Di Gresta, new entry dello scorso anno, il Vecchio Henry e ancora tutti i borghi di Filetto, Mocrone, Filattiera, Caprio e Ponticello, Macerie, Tarasco, La Rocca Sigillina.

Le novità su questo tracciato sono diverse, a partire dalle colonnine permanenti per la manutenzione, poi la nuova sfida del King Of The Bosta. La scalata a una delle più belle cime del comprensorio della Lunigiana Bike Area, avrà un nuovo aspetto, un clima da stadio per animare tutti coloro che approcceranno il tratto più ripido dell’evento. Avrete bisogno di energie, una gamba fresca, una catena fluida ma anche incitamento. Noi vi sproneremo dall’alto per sospingervi fino al compimento della missione, per poi gettarsi a capofitto di nuovo nel bosco e sugli altri entusiasmanti sentieri a partire dal Vecchio Henry.

Torna anche l’Extreme, il tracciato introdotto lo scorso anno alla Castagna Bike ha riscontrato grande successo tra tutti coloro che lo hanno affrontato. Nella parola Extreme si nascondono 60 chilometri di estensione e 2.000 metri di dislivello. È la sfida più impegnativa della Castagna Bike da affrontare con lo spirito tradizionale della manifestazione, senza un cronometro ma con un pacchetto completo di trail in salita e discesa per mettersi alla prova. Si attraversa la Lunigiana Bike Area in lungo e in largo con lo scopo di soddisfare i più esigenti biker abituati alle avventure alpine. Un percorso in cui gli scenari cambiano in maniera repentina e in cui ogni angolo può riservare la sorpresa di una nuova salita o un punto in cui chiedere di più al vostro fisico. L’Extreme è una sfida da conquistare coi denti che passa sui tracciati tecnici messi a punto assieme al Lunigiana X Bike con: il Vecchio Henry, Fil di Gresta, Renzhofer, Cà di Piola e sul finale il single track La Fola. Nel mezzo le due scalate di Logarghena e Bosta.

La novità 2022 per il 18° compleanno è la presenza di nuove alternative per le ebike, linee pensate esclusivamente per chi vorrà partecipare con una bicicletta a pedalata assistita e ricerca un approccio ancora più avanzato, ma soprattutto in linea con quello che è l’approccio in sella a una e-MTB moderna. Sulla traccia del lungo saranno disposte specifiche deviazioni contrassegnate con una cartellonistica dedicata per non farvi perdere l’occasione di mettere alla frusta i motori. Le deviazioni avranno profili tecnici per sfruttare l’assistenza e gestire un baricentro ottimizzato dalla presenza del motore e batteria.

Ma essendo un grande passo nella storia della Castagna Bike, il compimento dei 18 anni di età vuole richiamare i pionieri, i primi avventurieri che in MTB hanno affrontato le prime edizioni ma anche i primi sentieri della Lunigiana con i mezzi dell’epoca. Potrete partecipare con la vostra mountain bike d’epoca, alla scoperta di luoghi storici e vivere l’esperienza con un approccio animato da uno spirito pionieristico, affrontando moderni sentieri con le abilità e le biciclette di allora.

Le iscrizioni per la Castagna Bike & Trail sono ancora aperte con una quota di 25 euro, ridotta a 10 euro per i biker più giovani (fino a 16 anni di età), include un pacco gara con gadget tecnici, prodotti per l’integrazione marchiati Named e una nuova t-shirt ufficiale dell’evento ed entro il 25 agosto chi si sarà iscritto potrà partecipare alla lotteria di San Genesio in cui è messa in premio una Scott Speedster Gravel 50 dal valore di 1.200 €.

Ma i 18 vengono una volta sola e abbiamo dato vita anche a una memorabile maglia tecnica Alè con una grafica commemorativa che se vi iscrivete entro il 25 agosto potrete acquistare al prezzo scontato di 35 euro.

Quest’anno le iscrizioni rimarranno aperte fino al 5 ottobre, ma il metodo di pagamento accettato sarà esclusivamente on line solo Pay Pall, o carta di credito oppure per i rider locali presso il negozio DueRuote di Villafranca Lunigiana.

14 Settembre 2022
22 Agosto 2022
leggi tutte le news
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità

*L'unica finalità del form è la gestione dell'invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy