10 Ottobre 2022
CASTAGNA BIKE: IL SUCCESSO DEL 18° ANNO, UNA FESTA MERAVIGLIOSA

Più di 2.000 persone hanno popolato ieri la Selva di Filetto, nel cuore della Lunigiana, per la 18ª edizione della Castagna Bike&Trail. Sette percorsi tra cui scegliere, i sentieri tirati a lucido e una festa che ha portato il sorriso sul volto di ognuno dei partecipanti.

Si è appena conclusa la 18ª edizione della Castagna Bike, un’edizione in cui gli organizzatori hanno messo tutti loro stessi nella miglior riuscita dell’evento più partecipato e iconico dell’autunno lunigianese. Dopo l’arrivo festoso sotto l’arco finale tra i coriandoli e la musica di 2.000 partecipanti, si può dire che la castagna Bike&Trail 2022 ha nuovamente alzato l’asticella degli eventi cicloturistici in Italia. Tra i 2.000 partenti c’era anche Andrea Garibbo, testimonial della Lunigiana Bike Area e ideatore del neonato percorso dedicato ai possessori di biciclette a pedalata assistita.

Una festa iniziata alle 9.30 quando il rettilineo immerso nella maestosa Selva di Filetto, si è visto riempito nella sua quasi completa totalità da partecipanti a piedi per la Castagna Trail e in compagnia delle ruote grasse per la Castagna Bike. Al via anche alcune delle più alte cariche dei comuni attraversati proprio dalla manifestazione a portare un saluto e ammirare la marea di colori dei completini e dei caschi dei partecipanti.

La Castagna Bike&Trail ha portato anche nel suo 18° anno di età tutti gli iscritti tra i più bei borghi della Lunigiana, ma anche in cima alle due torri, Prati di Logarghena e Monte Bosta, che con le loro terrazze naturali si affacciano sull’Appennino lasciando senza fiato ognuno che volgesse lo sguardo in sù attraverso trail selvaggi tirati a lucido, proprio come tutti i fruitori della Lunigiana Bike Area li conoscono.

 

Una festa che però non è finita con il taglio del traguardo, la Selva di Filetto è rimasta animata per buona parte di una domenica di grande festa e gioia, con il pasta party caratterizzato dai prodotti tipici e ovviamente le castagne. I meritati festeggiamenti sono stati tutti i sorrisi dei partecipanti che hanno appreso a pieno lo spirito della Castagna Bike&Trail apprezzandone le caratteristiche, lo spirito e i paesaggi.

Ma perché Castagna Bike riscuote ancora così tanto successo? Al 18° anno di età gli organizzatori continuano a voler offrire un evento di prim’ordine, con tutti i servizi del caso e un contesto che vada oltre alla sola pedalata ma riesca ad offrire di più. L’entusiasmo delle associazioni, di tutte le attività e degli operatori sono uno dei segreti del successo di questo evento. Un gruppo che continua la sua ricerca verso la perfezione ma soprattutto il massimo coinvolgimento degli appassionati, di ogni tipo di appassionato.

Castagna Bike&Trail ha tra i suoi punti di forza la capacità di offrire percorsi per ogni livello, con un’offerta che quest’anno è arrivata a 7 più 1 percorso, dai gradi più facili di approccio, fino a tracce per i più esperti, ma aprendosi anche alle nuove tendenze del vasto mondo della pratica offroad.

La Castagna Bike&Triail è l’evento che muta nel tempo adattandosi alle pratiche moderne, ma mantenendo i principi cardine su cui 18 edizioni era stata fondata. La manifestazione che anima la Lunigiana con i colori, la musica e il dinamismo della pratica sportiva per tutti, ha raggiunto la maggiore età, lo ha fatto in grande stile, ma dietro le quinte, nascosti tra i castagni, si dice che il meglio debba ancora venire.

Auguri Castagna Bike&Trail e 2.000 volte grazie a tutti i partecipanti. Oltre a loro un plauso va a tutte le associazioni, i collaboratori e i partner che hanno sostenuto la 18ª edizione.

14 Settembre 2022
22 Agosto 2022
leggi tutte le news
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità

*L'unica finalità del form è la gestione dell'invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy