Castagna Bike, il sogno continua e diventa sempre di più collettivo. Se all’inizio era un progetto di pochi, ora è condiviso da tutta una Comunità, quella della Lunigiana, ma che diventa anche quella del mondo dei Bikers e che ci fa pensare con soddisfazione che questo evento avrà lunga vita. lo scopo della “Castagna” è chiaro fin dalle origini: promuovere la bellezza e bontà di casa nostra, raccontare quanto sia bello percorrerla in bici e, più in generale, quanto sia divertente fare della bici il proprio passatempo. Questo già lo pensavamo qualche anno fa, più di 15 ormai, quando tutto era più difficile e ora, con una crescita globale della passione per l’outdoor, la natura, la vita sana, siamo in “pole position”.

Lungo il nostro percorso abbiamo stretto collaborazioni con molti partner, oggi veri e propri amici, come BANCA MEDIOLANUM, GRUPPO ANTONINI, SCOTT, CASTELLI, tutte realtà che hanno condiviso la nostra visione. Negli ultimi tempi, poi, se ne sono aggiunte altre come SIGERIC Servizi per il turismo, azienda formata da giovani lunigianesi che si occupa di servizi turistici in Lunigiana e in tutta l’Area Vasta che da Parma arriva sino alle 5 Terre e alle Alpi Apuane, MUKKY, VITTORIA SPA, NAMED SPORT INTEGRATORI, BIEMME SPORT.

Siamo in tanti ma tutti con lo stesso progetto e quindi la sintonia, qui, è di casa. La manifestazione, poi, e lo diciamo con orgoglio, sta diventando un buon esempio a livello nazionale, per questo sempre più personaggi del mondo della bici e dello sport ci stanno sostenendo, hanno partecipato in passato e torneranno a farci visita nel 2019 e nelle future edizioni.

Abbiamo ospitato e fatto “girare” sui nostri percorsi gli atleti dello Scott Racing Team Italia guidati da Mirko Celestino, ex biker di altissimo livello e oggi commissario tecnico della nazionale italiana MTB XCO e XCM. Mirko nel 2017 ha anche pedalato il giorno della Castagna Bike assieme a tutta la famiglia divisa tra Bike e Trail. Ci sostiene quotidianamente con la sua esperienza e i suo consigli Riccardo Chiarini, Biker del Team Torpado, di casa a Bagnone e nostro Amico. Anche questo anno avremo la presenza d Massimo Panighel, patron della mitica 3EPIC alle Tre Cime di Lavaredo, organizzatore di eventi ciclistici a livello mondiale e soprattutto Biker appassionato.

Se dovessimo trovare la parola che più di tutte accomuna questi Amici è PASSIONE. non sarebbe quindi potuto mancare chi della Passione e della Forza dei Sogni ha fatto il proprio stile di Vita, il mitico Alex Zanardi, per noi una vera Icona. Abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e di presentargli la Castagna Bike, ci ha espresso massimo sostegno inserendosi nel numerosissimo e bellissimo club degli Amici e forse lo vedremo in questa edizione 2019, noi ci crediamo.