Loading...
Castagna Trail2018-10-05T11:40:15+00:00

SEGNALETICA

SICUREZZA

Castagna Trail

Dopo l’edizione “ZERO” dello scorso anno, si rinnova la proposta per i Trail Runners e per chi desidera camminare, lungo percorsi, che per la prima volta percorreranno tratti della “ VIA DEL VOLTO SANTO”.

Il Castagna Trail è un evento volto alla promozione del territorio Lunigianese e dello sport in natura valorizzando le risorse turistiche, gastronomiche e naturalistiche dei Comuni di Villafranca, Bagnone e Filattiera.
L’evento rimarrà sempre nella formula non competitiva e sarà possibile affrontare i percorsi, rispettivamente di 10 e 20 Km, in modalità Trail Running oppure tranquillamente in camminata libera senza più tratti da fare in concomitanza con i biker.
Anche lungo questi percorsi, saranno presenti i ristori, così come per gli itinerari MTB.

Paesi percorsi:

Filetto,  Mocrone, Malgrate

PERCORSO CORTO

10 Km circa

Dopo l’edizione zero dello scorso anno, l’edizione 2018 sarà la prima vera CastagnaTrail! Lo avevamo promesso quindi ci siamo impegnati al massimo per cercare di creare percorsi che siano assolutamente indipendenti rispetto ai percorsi delle bici e ci siamo riusciti. Il percorso corto è lungo 11 Km, ha 270 metri di dislivello positivo e si sviluppa per l’80% su fondo sterrato: siamo particolarmente entusiasti perchè abbiamo recuperato un nuovo sentiero che ci permette di arrivare ai piedi del Castello di Malgrate dove ci si potrà godere un paesaggio magico!!!
Se vuoi sapere tutti i dettagli guarda il video (in allestimento, a breve online)

Guarda il tracciato del Percorso Corto

Scarica il Tracciato

Paesi percorsi

Paesi percorsi:

Filetto,  Mocrone, Irola, Biglio, Vico, Orturano

PERCORSO LUNGO

20 Km circa

Il percorso lungo con i suoi 22,5 Km di distanza e 800 metri di dislivello è un percorso impegnativo soprattutto dal punto di vista tecnico .
Ci abbiamo pensato e ripensato e vi garantiamo che non è facile stabilire a tavolino quali percorsi fare, con quali distanze e con quali difficoltà tecniche: Da un lato la paura di optare per soluzioni troppo facili e banali mentre dall’altra la paura di esagerare ci hanno tenuti indecisi fino all’ultimo! Alla fine dopo il consulto con vari esperti del settore, abbiamo pensato che il percorso lungo doveva essere necessariamente diverso dal corto, doveva contenere aspetti tecnici differenti e soprattutto doveva soddisfare corridori esperti pertanto, senza portarsi a distanze eccessive, abbiamo convintamente optato per la scelta di osare un percorso Trail con la T maiuscola !!!
I primi 3,5 km circa sono in comune al percorso corto dopodichè si sale ad Irola, poi Biglio, poi su ancora fino alla “sella del Monte Bosta” e quindi giù per il la Via del Volto Santo appena riqualificata dai ragazzi della Lunigina X-Bike fino ad Arrivare a Vico Valle dove attraversando il canale ci si dirige a Stazzone poi ad Agnetta e quindi Orturano. Da Orturano si và verso Vaggia dove ci si ricongiunge col percorso corto e quindi si affronta la mulattiera che conduce ai piedi del Castello di Malgrate dove ci si potrà gustare un paesaggio meraviglioso …infine Mocrone e quindi rientro a Filetto!

Per i dettagli guarda il video (in allestimento)

Guarda il tracciato del Percorso Lungo

Scarica il Tracciato

Paesi percorsi

News & Comunicati

Visita questa pagina per conoscere le novità e rimanere sempre aggiornato