Castagna Bike per TUTTI !

Forse perché siamo come una grande Famiglia allargata, forse perché molti di noi sono Mamme e Papà, da sempre, fin dall’origine, concepiamo la CastagnaBike come un evento per Tutti, anche e soprattutto, per Famiglie.

Il 14 Ottobre si partirà dalla Selva di Filetto, nel Comune di Villafranca Lunigiana, e la Festa sarà a misura di ogni ruota, dall’agonista al giovane ciclista. Ci piace pensare che la CastagnaBike possa essere il “battesimo” per i futuri bikers locali e non solo e in effetti, in questi anni, è stato così per tanti bambini che ora sono appassionati ciclisti e che incontriamo lungo i sentieri e nei circuiti.

Grazie ai Tre percorsi MTB:
(tutte le info http://castagnabike.it/percorsi/

  • Percorso Corto: di circa 25 Km attraversa Filetto, Filattiera, Ponticello, Caprio e Mocrone, si svolge quasi completamente su terreno pianeggiante e all’80% sterrato ma senza difficoltà tecniche; è il percorso perfetto per tutti coloro che non vanno abitualmente in bici e che quindi non hanno nessun tipo di allenamento specifico infatti proprio per questi motivi è adatto anche ai bambini (dagli 8 anni in su) sempre accompagnati. Abbiamo particolarmente a cuore questo percorso perché è da questa prima esperienza che abbiamo visto veramente tanta gente appassionarsi alla Mountainbike;
  • Percorso Medio: di circa 35 Km, inserito da due edizioni, è stato studiato per tutte quelle persone che si sentono pronte per affrontare un dislivello superiore al percorso corto e che soprattutto hanno già una preparazione di guida che gli permetta di affrontare i tratti tecnici della discesa finale;
  • Percorso Lungo: con i suoi 45 Km e 1300 metri di dislivello è uno spettacolare percorso da granfondo realizzato per entusiasmare nel vero senso della parola tutti i bikers più esperti: salite da rampichino, paesaggi mozzafiato e single track da brivido! Il percorso passa da Filetto, Mocrone, Filattiera, Caprio e Ponticello, arriva fino in località Bosta attraverso i bellissimi borghi di Lusignana, Biglio ed infine Irola.

Dall’anno scorso, poi, la Novità della Castagna Trail permette la partecipazione anche a tutti coloro che non pedalano, due percorsi completamente tracciati e segnati, senza alcun incrocio con i ciclisti, anch’essi con i ristori, attraverso i boschi e borghi di Lunigiana. Da Correre e da Camminare! Perfetti per il Runner e per chi non rinuncia alla camminata domenicale, non esiste una regola, o un passo da tenere, ciascuno può trovare il proprio, nessun cronometro. Due saranno i percorsi:

  • Percorso Corto: 11 Km, con 270 metri di dislivello positivo e si sviluppa per l’80% su fondo sterrato: siamo particolarmente entusiasti perchè abbiamo recuperato un nuovo sentiero che ci permette di arrivare ai piedi del Castello di Malgrate dove ci si potrà godere un paesaggio magico!
  • Percorso Lungo: 22,5 Km di distanza e 800 metri di dislivello è un percorso impegnativo soprattutto dal punto di vista tecnico.I primi 3,5 km circa sono in comune al percorso corto dopodichè si sale ad Irola, poi Biglio, poi su ancora fino alla “sella del Monte Bosta” e quindi giù per il la Via del Volto Santo appena riqualificata dai ragazzi della Lunigiana X-Bike fino ad Arrivare a Vico Valle dove attraversando il canale ci si dirige a Stazzone poi ad Agnetta e quindi Orturano. Da Orturano si và verso Vaggia dove ci si ricongiunge col percorso corto e quindi si affronta la mulattiera che conduce ai piedi del Castello di Malgrate dove ci si potrà gustare un paesaggio meraviglioso …infine Mocrone e quindi rientro a Filetto!

Anche in questo caso le possibilità sono per Tutti. E infine c’è la Festa finale, Musica, Allegria, Ottimo Cibo a Km zero e Castagne fatte al fuoco, le mondine, in mezzo alla Natura! Più di un motivo per Stare con noi “alla Castagna”.

2018-09-28T12:39:41+00:00